Banking

Trasformare i cambiamenti del mercato finanziario in opportunità.

Il settore bancario sta subendo una pressione senza precedenti affinché intraprenda profondi cambiamenti dei suoi modelli economici ritrovando la via della crescita. 

Le banche si trovano ad affrontare sfide legate a una sempre maggiore richiesta di trasparenza nella gestione della liquidità e del rischio (Basilea II, Basilea III, IFRS 9), all’introduzione di riforme normative e regolamenti sempre più severi imposti dalla Comunità  Europea nell’ambito dei pagamenti (Single European Payments Area - SEPA), oltre alla necessità di soddisfare una clientela sempre più esigente e volatile.

 

In questo paesaggio complesso e articolato, Sopra Steria e i prodotti offerti da Sopra Banking Software fanno del Gruppo un partner in grado di accelerare il processo di trasformazione del settore bancario. Le principali aree di business coinvolte in queste trasformazioni sono: 

  • Gestione del rischio

  • Conformità alle normative

  • Miglioramento della customer experience

  • Ottimizzazione della performance

  • Ricerca di nuove fonti di reddito 

I vincoli economici costringono le banche ad aumentare il volume delle transazioni  e a ridurre i costi di back-office, in particolare con l'introduzione di centri specializzati, nonché industrie di credito e pagamento. Il pacchetto di Sopra Banking Software costituisce un elemento chiave di questo processo di industrializzazione.​​