Financial Services

 

L’evoluzione del mercato e i nuovi Business Model  

Le banche e le istituzioni finanziarie devono oggi far fronte a una vera e propria rivoluzione che passa attraverso nuovi modelli operativi, più digitali e innovativi, spinti fortemente dalla necessità di far evolvere il modello di business e dalla relazione con il cliente che oggi deve essere più completa ed efficace. L’abbattimento dei costi di funzionamento della macchina operativa e dell’IT sono di nuovo una priorità per i CIOs del Banking Questo contesto porta i player del settore a dover rispondere a diverse sfide. 

 

La trasformazione del modello IT 

Ad oggi, nonostante un contesto complessivo di tassi crescenti, nelle Banche è tornato in priorità il tema della sostenibilità dei costi della macchina operativa. La riduzione dei Mibs, e la progressiva migrazione di piattaforma, lo shift di competenze legate al cambio generazionale sono le problematiche che devono essere indirizzate in maniera unitaria e coordinata per rendere efficaci i programmi di “legacy transformation”. Quindi da un lato la riduzione dei costi e dall’altro la spinta alla digitalizzazione obbliga le banche ad approcciare la trasformazione in modalità Bi-modale. L’ausilio dell’AI può certamente aiutare e supportare la transizione grazie a nuovi modelli operativi e di interazione. Sopra Steria si è strutturata in logica End2end per poter coprire e presidiare tutti gli ambiti coinvolti dalla Consulting, alla System Integration ai prodotti.   

 

L'obiettivo: conformità alle normative   

Gli sviluppi delle normative rivoluzionano anche il mercato e obbligano le banche a dar prova di maggiore trasparenza nella gestione della liquidità e dei rischi (e.g. Basilea II, Basilea III, IFRS9) nel rispetto della confidenzialità dei dati. L’effort legato al rispetto delle normative pesa sempre di più sui bilanci, in alcuni casi alzando notevolmente il Cost Income e dirottando risorse che, in altre situazioni, sarebbero state dedicate all’innovazione di business.   
 
I player del settore bancario devono pertanto adattare i loro sistemi informativi sempre più velocemente per mantenere la conformità e rispettare le norme di sicurezza restando competitivi.   
 
Sopra Steria supporta gli intermediari finanziari nella definizione di nuove strategie di business volte ad accrescere il proprio vantaggio competitivo senza trascurare la necessaria conformità ai framework normativi vigenti nonché un continuo monitoraggio dei rischi.  

Gestione dei dati  

Una delle aree in cui Sopra Steria ha notevole esperienza è quella della gestione dei dati. Con tale concetto si intende il saper gestire tutti i processi di memorizzazione, interpretazione e trasferimento dei dati. Sulla base di tale esperienza nel corso degli anni sono stati sviluppati degli asset dedicati a tali processi: 

  • SYD (Semplify Your Data): è un asset che permette di eseguire la memorizzazione e la visualizzazione dei dati su ogni tipo di base dati partendo da un’altra base dati d'origine e, quindi, compatibile con le logiche di off-loading.  
  • MoM (Machine of Migration): si tratta di un asset che permette di centralizzare le logiche alla base della migrazione dati che sia essa di un intero istituto o relativa al trasferimento filiali all’interno di un istituto già avviato. Ha in sé le logiche di integrità e coerenza dei dati fra i vari partitari con sistemi di Alert in caso di non rispetto di tali requisiti. 
  • Cessione Crediti: consente di gestire la raccolta delle informazioni relative alla documentazione cartacea da inviare agli istituti di archiviazione documentale.  
  • Business Intellingence e DWH: Sopra Steria vanta una notevole esperienza nel disegno, nell’analisi e nello sviluppo di sistemi di Data Warehousing sui quali applicare soluzioni di Business Intelligence. L’offerta end-to-end permette di includere tutte le fasi progettuali (consulenza di business agli utenti finali, disegno del database, sviluppo dei processi di alimentazione e generazione dei report). 
  • VISTO: è un prodotto per la gestione dell’archiviazione dei dati storici. La soluzione è prevalentemente utile nei processi di migrazione massiva di dati (es. Acquisizioni e fusioni) ma anche adatta alla storicizzazione dei dati on-line in modo da ridurre la dimensione dei database di produzione. 
  • Cart: si tratta di una soluzione applicativa complessa finalizzata alla selezione e alla gestione dei portafogli di crediti da cartolarizzare nonché alla produzione di tutta la reportistica richiesta dagli utenti banca, dalle società di rating e dagli organi di vigilanza. 
  • Gruppi: è un applicativo che permette la gestione delle relazioni giuridiche ed economiche tra soggetti clienti di un medesimo gruppo bancario. 

 

 

 

Contatta l'esperto